Segnalatore di autovelox e limiti di velocità
Questo sistema mostra un messaggio di avvertimento sul touchscreen quando rileva un autovelox in avvicinamento. È disponibile in tutti i Paesi, ma non può essere utilizzato nei Paesi in cui è proibita la diffusione di questo genere di informazioni.
In alcuni Paesi i limiti di velocità vengono visualizzati sul touchscreen, a meno che non sia disponibile la funzione di Riconoscimento dei segnali stradali che permette di visualizzare le informazioni sul quadro comandi.
Assistenza al parcheggio
Il touchscreen del SYNC 2 funge da display per tutte le funzioni di assistenza al parcheggio. Grazie ai sensori di parcheggio, la distanza tra il veicolo e altri oggetti viene visualizzata sullo schermo, insieme alle immagini della videocamera.
Le funzioni di assistenza al parcheggio vengono attivate mediante pulsanti specifici, e non tramite touchscreen. Nonostante ciò, le immagini riprese dalla videocamera posteriore (posizionata sopra la targa) verranno visualizzate attraverso specifiche "schermate di assistenza" sul display, durante le fasi di manovra.
Tutte le azioni che attivano una schermata di assistenza hanno un proprio livello di priorità predefinito, al fine di stabilire quali schermate hanno la precedenza rispetto a quanto viene abitualmente visualizzato sullo schermo. Ad esempio, durante qualsiasi manovra di parcheggio in retromarcia sullo schermo verranno sempre visualizzate le immagini riprese dalla videocamera posteriore .
Porte USB a ricarica intelligente (non disponibile per tutti i modelli Ford)
SYNC 2 supporta lo standard di ricarica intelligente USB, che garantisce a qualsiasi dispositivo connesso tramite USB una velocità di ricarica ottimale. Le porte USB tradizionali forniscono alimentazione sufficiente per ricaricare uno smartphone o un lettore multimediale digitale, ma non un iPad. Le nuove porte USB a ricarica intelligente sono in grado di fornire una potenza di alimentazione notevolmente superiore, e di regolare l'erogazione della stessa in funzione delle necessità di ciascun dispositivo.
Livello di compatibilità: Non tutti i dispositivi utilizzabili in combinazione con SYNC 2 sono in grado di supportare tutte le funzionalità disponibili. E’ necessario un po' di tempo per familiarizzare con il sistema e con le modalità di interazione tra lo stesso e i propri dispositivi.
Climatizzatore
Il climatizzatore può essere gestito tramite touchscreen, comando vocale o gli appositi pulsanti di controllo.
- Gestione del climatizzatore mediante comando vocale:
- Premere il pulsante Voce sul volante
- Pronunciare "Climatizzatore"
- Pronunciare uno dei seguenti comandi:
- "Accensione area condizionata"
- "Accensione sbrinamento parabrezza"
- "Aumenta temperatura"
- "Temperatura 20 gradi"
- Gestione del climatizzatore mediante touchscreen:
La funzione ‘My Temp’ può essere utilizzata per registrare la temperatura preferita dal conducente. Questa funzionalità consente di impostare la temperatura su valori frequentemente selezionati, premendo semplicemente un punsante:
- Selezionare la sezione Climatizzatore sul touchscreen
- Verranno visualizzati due tipologie di comandi, una per il conducente e una per il passeggero
- Impostare la temperatura desiderata utilizzando + o -
- Regolare l'intensità dell'aria utilizzando + o -
- Attivare o Disattivare il climatizzatore ausiliario posteriore selezionando l'icona corrispondente
- Per salvare le impostazioni, toccare e mantenere premuto il pulsante My Temp fino a che il colore dello sfondo non sarà diventato omogeneo
Nota: La funzione ‘My Temp’ non è disponibile su tutti i modelli Ford dotati della tecnologia SYNC 2.
- Gestione delle funzioni di riscaldamento e raffreddamento dei sedili tramite touchscreen
Queste funzioni possono essere gestite soltanto attraverso il touchscreen.
- Selezionare la sezione Climatizzatore sul touchscreen
- Selezionare le icone corrispondenti alle funzioni di riscaldamento o raffreddamento dei sedili (conducente o passeggero)
Ford Emergency Assistance - Servizio di emergenza Ford
In caso di incidente con apertura degli airbag o attivazione del dispositivo di arresto della pompa del carburante, il Servizio di emergenza Ford utilizza il telefono cellulare connesso via Bluetooth per effettuare una chiamata di emergenza al 112.
La posizione del veicolo verrà automaticamente trasmessa all'operatore del servizio di emergenza insieme all'avviso di avvenuto incidente attraverso un messaggio pre-impostato, a seguire verra aperto un canale di comunicazione con l’interno della vettura.
L'operatore del servizio di emergenza verrà contattato nella lingua locale, mentre per il conducente verrà utilizzata la lingua da lui/lei selezionata.
Il servizio è gratuito durante tutto il ciclo di vita del veicolo.
La funzionalità del Servizio di emergenza non è disponibile in tutti i paesi europei; attualmente non è possibile effettuare chiamate di emergenza nei seguenti paesi:
ALBANIA, BIELORUSSIA, BOSNIA ED ERZEGOVINA, REPUBBLICA DI MACEDONIA, MOLDAVIA, PAESI BASSI, RUSSIA E UCRAINA.
La funzionalità Servizio di emergenza è disponibile nei seguenti mercati europei:
ANDORRA, AUSTRIA, BELGIO, BULGARIA, ISOLE CANARIE, CROAZIA, CIPRO, REPUBBLICA CECA, DANIMARCA, DHEKELIA, ESTONIA, ISOLE FAROE, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GIBILTERRA, GRECIA, GUERNSEY, UNGHERIA, ISLANDA, IRLANDA, ISOLA DI MAN, ITALIA, JERSEY, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, MONACO, MONTENEGRO, NORVEGIA, POLONIA, PORTOGALLO, ROMANIA, SAN MARINO, SERBIA, SLOVACCHIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, SVIZZERA, TURCHIA, REGNO UNITO
Si prega di contattare il concessionario di zona per verificare l'effettiva disponibilità del Servizio di emergenza.
Attivazione della funzione Ford Emergency Assistance
- Selezionare Impostazioni/Telefono/servizio di emergenza
- Selezionare ‘Accen. o spegni’
- Impostare ‘Promemoria serv. Emerg. Acceso o spento’
- Sotto "In Caso di Emergenza" (ICE), Selezionare Modificare
- Selezionare due contatti dalla rubrica telefonica
Nota: Completata la procedura automatica del servizio Emergency Assistance (112), è possibile, per i telefoni impostati per la funzione di chiamata a numeri utili in Caso di Emergenza (ICE), effettuare la chiamata con un semplice tocco del schermo Touchscreen.