Home > Assistenza > Resources & Support > SYNC Supporto > SYNC 3 con Applink
Ford SYNC 3 with AppLink

SYNC 3 


I comandi vocali avanzati del SYNC 3 permettono il controllo di smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore, e sono in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

La terza generazione del Ford SYNC eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida. La funzionalità di mirroring si attiva semplicemente collegando via USB lo smartphone al sistema: il controllo dell’app passa istantaneamente al SYNC 3, che ne proietta i contenuti sul touchscreen di bordo.

Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate dal SYNC, passate da 9 a 14, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce del sistema audio di bordo.


Comandi vocali avanzati

Una delle funzioni più avanzate del SYNC 3 sono i comandi vocali. Ma a quante parole e frasi la tecnologia risponde effettivamente? Scoprilo scaricando la guida dei comandi vocali SYNC 3 (PDF 585 KB).

Scopri di seguito le principali funzioni.

  • Abbinamento di un telefono cellulare

    Utilizzo del touchscreen

    1. A vettura ferma, attiva il Bluetooth sul tuo smartphone impostandolo in modalità visibile.
    2. Seleziona nel display centrale dello schermo touchscreen in sequenza 'Aggiungere dispositivo', 'Trovare altri dispositivi Bluetooth' e conferma il codice sia sul tuo dispositivo sia sullo schermo, quindi attiva il Servizio di emergenza e il download automatico dei contatti, infine clicca 'Termina'. Solo la prima volta ti verrà richiesto di attivare anche il servizio SMS.
    3. Dopo aver completato la procedura di abbinamento, nelle impostazione del Bluetooth comparirà il nome della tua vettura.
    4. Il sistema ti chiederà di trovare SYNC 3 sul tuo dispositivo. Individua SYNC 3 e selezionalo.
    5. Se il tuo smartphone supporta l'abbinamento SSP (Secure Simple Pairing), SYNC 3 ti chiederà di confermare se il numero che appare sul tuo smartphone corrisponde a quello visualizzato sullo schermo. Dopo aver verificato la corrispondenza tra i numeri, premi 'Abbina' sul tuo smartphone e poi 'SI' sul touchscreen di SYNC 3.
    6. Se il tuo dispositivo non supporta questo tipo di abbinamento, inserisci nel tuo smartphone il codice di 4 cifre visualizzato sullo schermo e poi seleziona 'Abbina'.
    7. Il tuo smartphone è abbinato quando viene visualizzato sullo schermo del display il messaggio 'Abbinamento riuscito'.

    Connessione via Bluetooth®

    Se desideri connettere il tuo telefono al SYNC 3, assicurati che questo sia acceso e seleziona il nome del tuo telefono quando appare sul touchscreen. Poi segui le istruzioni 5, 6 e 7 qui sopra.

     

  • App di Navigazione con AppLink Mobile Projection 

    AppLink Mobile Projection ti consente di utilizzare le tue app di navigazione preferite direttamente sul touchscreen del veicolo. Così potrai accedere alla tua app preferita semplicemente toccando il touchscreen o utilizzando i comandi vocali. Per maggiori informazioni su come collegare le tue applicazioni di navigazione mobile, fai riferimento a questa guida (PDF 1,7 MB).

    Nota: consulta il catalogo delle app di AppLink per ottenere un elenco delle app compatibili.

  • Come funziona il navigatore

    Quali sono le novità?

    • Il sistema di navigazione presente nel Ford SYNC 3 è dotato della funzione ‘One destination’ che utilizza solo un campo di inserimento per la destinazione scelta. È in grado di riconoscere i comandi vocali di una serie di indicazioni (codice postale, indirizzo, città, incrocio ecc.) tutte da un unico campo.
    • Il nuovo schermo del navigatore supporta le funzioni 'Swipe' per cambiare schermata e ‘Pinch to zoom’ per zoomare con il doppio click.
    • Quando la mappa è in modalità visualizzazione a schermo intero, la barra delle funzioni scompare automaticamente dal display in modo da includere nella visualizzazione un’area più estesa. Può essere richiamata selezionando 'Comandi'.
    • Il sistema di navigazione offre un'esperienza in 3D, una visualizzazione della mappa e una grafica migliorata e immagini dei Punti di interesse.
    • Controllo vocale migliorato. Il SYNC 3 utilizza la tecnologia 'Fuzzy logic' per comprendere meglio i comandi di uso comune.

    Raggiungi una destinazione con il navigatore utilizzando il touchscreen

    1. Seleziona il quadrante 'Nav' posizionato sulla barra delle funzioni principali dello schermo touchscreen.
    2. Seleziona 'Ricercare', inserisci un indirizzo all'interno del box, utilizzando la tastiera.
    3. Scegli come immettere la destinazione tra le opzioni disponibili (codice postale, indirizzo, incrocio) e poi seleziona 'Ricerca'. 
    4. Sullo schermo apparirà un elenco con i vari risultati trovati, seleziona quello corretto.
    5. Puoi ordinare i risultati in base ‘Alla migliore corrispondenza’, ‘Alla guida Michelin’ oppure in base alla ‘Distanza’.
    6. Seleziona ‘Iniziare’ per impostarla come destinazione.
    7. Selezionare la freccia ‘Indietro’ per tornare alla lista dei Percorsi.
    8. Puoi pronunciare ‘Mostrare mappa’ e SYNC mostrerà sullo schermo la posizione attuale dei veicolo.
    9. Puoi pronunciare ‘Mostrare percorso’ per visualizzare il percorso selezionato.
    10. Per eliminare un percorso, premi il pulsante ‘Voce’ sul volante e pronuncia ‘Annullare percorso’. 

    Imposta una destinazione intermedia utilizzando il touchscreen

    • Quando è stata confermata la destinazione, clicca sul tasto ‘Destinazione’ nella schermata del navigatore e fai un’altra ricerca.
    • Cerca la destinazione usando ‘Ricercare’ oppure ‘Preferiti’ oppure ‘Destinazioni precedenti’, oppure ‘Punti di interesse’.
    • Appariranno tre opzioni:

      • ‘Chiamare’
      • ‘Salva’
      • ‘Aggiungere’
      • ‘Impostare come nuova Destinazione’

    • Cliccare su ‘Aggiungere’ per impostare la destinazione intermedia. 
    • Verrà visualizzato anche il tempo di percorrenza verso l'indirizzo di destinazione dalla posizione attuale.

    Salva gli indirizzi di casa, lavoro o preferiti utilizzando il touchscreen

    Gli indirizzi di casa, lavoro o preferiti possono essere salvati sul sistema Ford SYNC 3, per permettere ai guidatori di impostare queste destinazioni con un singolo tocco. Segui queste semplici istruzioni:

    • Seleziona ‘Destinazione’.
    • Seleziona se aggiungere o meno l'indirizzo come preferito, casa o lavoro. 
    • Ad esempio, ‘Seleziona Casa’.
    • Conferma la selezione premendo ‘SI’.
    • Inserisci l'indirizzo di casa o utilizza il campo di ricerca per trovarlo.
    • Verrà mostrato un elenco delle destinazioni corrispondenti.
    • Seleziona il risultato giusto.
    • Apparirà una mappa della destinazione.
    • Seleziona ‘Salva’.
    • L'indirizzo verrà aggiunto all'elenco dei Preferiti. 
    • L'icona di una casa apparirà accanto all'indirizzo per identificarlo come Casa.
    • Verrà visualizzato anche il tempo di percorrenza verso l'indirizzo di casa dalla posizione attuale.

    Raggiungi una destinazione con il navigatore utilizzando i comandi vocali

    Puoi controllare la maggior parte delle funzioni del navigatore anche utilizzando i comandi vocali, che ti permettono di guidare in massima sicurezza mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Scarica la guida dei comandi vocali SYNC 3 e scopri quanto è semplice impostare una destinazione, individuare un punto di interesse (POI) e molto altro ancora.

    Guida Michelin

    La Guida Michelin è un servizio che offre informazioni approfondite su determinati Punti di interesse (POI), come ristoranti e hotel.

    I POI presenti nella Guida Michelin presentano un tasto dedicato che ti permette di visualizzare maggiori informazioni. Premi quel tasto per visualizzare informazioni ulteriori. Inoltre se hai abbinato il tuo telefono al sistema, ti basta premere il tasto di chiamata presente sul display del punto di interesse selezionato per chiamare direttamente. 

    Nota: non tutte le funzionalità sono disponibili in tutte le lingue e in tutti i paesi.

  • Scopri di più sul sistema di intrattenimento SYNC 3

    Quali sono le novità?

    • Ogni volta che un lettore multimediale contenente nuova musica viene connesso tramite la porta USB, Ford SYNC 3 indicizza automaticamente la tua musica. È possibile selezionare determinati artisti o brani.
    • La gestione vocale delle funzioni audio è stata semplificata. Non serve specificare la sorgente audio o effettuare la ricerca per artista, album, canzone o genere. Ad esempio, per scegliere una canzone, basta dire ‘Riproduci ‘Ragazzo fortunato’ invece di ‘Riproduci la canzone ‘Ragazzo fortunato’, e per selezionare un artista basta dire ‘Riproduci Jovanotti’ invece di ‘Riproduci artista Jovanotti’.

    Selezionare una sorgente audio utilizzando il touchscreen

    • Una volta connesso, il nome del dispositivo comparirà sullo schermo. A seconda del dispositivo, la libreria musicale verrà indicizzata automaticamente.
    • Per ascoltare una sorgente audio, ti basta selezionare il riquadro giusto sullo schermo.

    Inoltre...

    • È possibile abbinare due telefoni al sistema contemporaneamente. Uno può essere utilizzato come telefono e l'altro per ascoltare i contenuti multimediali.
    • I prodotti Apple devono essere connessi tramite il cavo originale Apple.

    Utilizzo dei comandi vocali

    1. Premere il tasto ‘Voce’ sul volante e dire ad alta voce la frequenza della stazione radio. Ford SYNC 3 sintonizzerà automaticamente la radio su quella frequenza.
    2. Se stai ascoltando la radio e desideri ascoltare la musica da un dispositivo USB, i comandi vocali permettono di passare facilmente da una sorgente all'altra.
    3. Premere il tasto ‘Voce’ sul volante.
    4. Pronunciare "USB".
    5. Verrà riprodotta la musica dal dispositivo USB.

    Allora perché non scaricare la pratica guida dei comandi vocali SYNC 3?

    Scopri quanto sia facile visualizzare, selezionare e riprodurre la tua musica preferita.

  • Scopri come utilizzare le impostazioni di SYNC 3

    Come accedere alle impostazioni di SYNC 3

    1. Seleziona il pannello di controllo delle impostazioni, che aprirà il menù delle impostazioni
    2. Seleziona ogni opzione dal menù delle impostazioni per scoprire cosa controlla. Ecco alcuni esempi:
      • Le impostazioni audio ti permettono di controllare la qualità dell'audio e il volume
      • Selezionando l'orologio puoi modificare le impostazioni dell'orologio, inclusi fuso orario e ora effettiva
    3. Utilizza le impostazioni per gestire i dispositivi Bluetooth, come attivarlo, disattivarlo e visualizzare le informazioni sui dispositivi connessi
    4. Utilizza le impostazioni per visualizzare, modificare e salvare le tue preferenze di navigazione
    5. Dalle impostazioni, puoi scegliere la lingua del sistema, impostare la distanza visualizzata sullo schermo in miglia o chilometri e impostare la scala della temperatura (Celsius o Fahrenheit)

    Puoi anche scegliere di abilitare e disabilitare la funzione Apple CarPlay e Android Auto mediante comandi specifici.

     

     

  • Scoprì le funzionalità di SYNC 3 con AppLink

    Apple CarPlay e Android Auto

    Le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto ti permettono di duplicare lo schermo del tuo smartphone sul display del SYNC 3. Ti basta connettere il tuo dispositivo Apple o Android per avere un accesso diretto e semplice alle informazioni, alla musica, alle mappe e alle applicazioni contenute nel tuo telefono, il tutto tramite touchscreen. 

    Come connettere Apple CarPlay

    1. L’iPhone iOS deve essere collegato tramite USB.
    2. Non è necessario abbinare lo smartphone per utilizzare Car Play.
    3. E’ necessario abilitare il CarPlay dalle impostazioni del SYNC 3.
    4. Una volta collegato l’iPhone alla porta USB clicca il tasto ‘Continuare’ che appare sullo schermo del SYNC e accetta i termini di utilizzo. 
    5. Adesso sei pronto per iniziare a scoprire i vantaggi di Apple CarPlay con SYNC 3. 
    6. Modelli Apple supportati: iPhone 5 o successivi; versione iOS supportata: iOS 7.1 o successive. 

    Come connettere Android Auto

    1. Scaricare da Play Store l’app Android Auto.
    2. Collegare tramite USB lo smartphone.
    3. Andare su ‘Impostazioni’ e cliccare su ‘Preferenze Android Auto’ e attivare.

    SYNC 3: AppLink

    Quali sono le novità?

    • Ford SYNC 3 dotato della funzione AppLink consente l'utilizzo di applicazioni compatibili con Ford, installate sul telefono, tramite il touchscreen e i comandi vocali sempre "mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada", principio di sicurezza fondamentale per Ford. 
    • Quando è in uso, l'applicazione viene mostrata sul display del Ford SYNC 3.
    • Alcune applicazioni consentono l'accesso alle informazioni sul veicolo, come il GPS e il contachilometri, a patto che l'utente dia il permesso.  

    Catalogo AppLink

    • Sul sito ufficiale di Ford è possibile visualizzare un catalogo di applicazioni che gli utenti possono utilizzare per cercare le applicazioni disponibili per la loro versione di SYNC. Il catalogo AppLink contiene anche i link ad iTunes o Google Play dove è possibile scaricare le applicazioni AppLink.

    Come utilizzare il tuo iPhone e Siri Eyes Free 

    • Prima di poter iniziare ad utilizzare Siri Eyes Free, assicurati che il tuo iPhone supporti Siri, che Siri sia attivato e che il tuo iPhone sia abbinato al sistema SYNC 3. 
    • Una volta abbinato il tuo iPhone con SYNC 3, puoi accedere a Siri in due modi. 
    • Il primo modo è mediante il touchscreen, cliccando sull'icona ‘Smartphone’ e poi selezionando ‘Siri’.
    • Il secondo modo per accedere a Siri è tramite i comandi vocali.
    • Premi il pulsante ‘Voce’ sul volante.
    • Tieni premuto per circa 2 secondi.
    • Adesso puoi utilizzare SYNC 3 per parlare con Siri, senza togliere le mani dal volante.
Top